Lorenzo Felician  

1. FORMAZIONE
Nato a Trieste il 28 ottobre 1961.
 
Maturità classica al Liceo-Ginnasio "Dante Alighieri" di Trieste (luglio 1980). Militesente.
 
Iscritto alla Facoltà di Economia e Commercio dell'Università degli Studi di Trieste negli anni accademici 1980/81 - 1983/84.
 
Laureato in Economia e Commercio con punti 110 su 110 e lode il 22 marzo 1985, discutendo con il chiar.mo prof. Luciano Favretto una tesi in Merceologia dal titolo "Analisi multivariata dei metalli pesanti in tracce nei mitili eduli" e con il chiar.mo prof. Ermanno Pitacco una tesina in Principi e Tecniche delle Applicazioni Meccanografiche ed Elettroniche dal titolo "Esperienze di gestione di archivi con tecniche hash".
 
Ha sostenuto e superato nella sessione di novembre 1986 l'esame di Stato per l'abilitazione alla professione di Dottore Commercialista, presso l'Università degli Studi di Trieste.
 
Iscritto all’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Trieste al num.164 sezione A.
 
Iscritto nel Registro dei Revisori Contabili al num. 112187 (S.O.G.U. 4a Serie Speciale n.14 del 18/2/2000).
 
 
2. ESPERIENZA INFORMATICA
Insiel SpA, dal 2/9/1985 al 20/11/1995 per dimissioni volontarie.
Responsabile del progetto ASCOT-ORACLE, procedura di automazione del sistema contabile per la Pubblica Amministrazione.
Ottima conoscenza di numerosi linguaggi di programmazione, di tecniche di analisi, di ambienti software e sistemi operativi, sia dal punto di vista teorico-didattico sia da quello operativo-aziendale. 
Ottima e approfondita conoscenza delle strutture e dell’utilizzo di molti software applicativi a diffusione nazionale in ambito contabile amministrativo e nel campo della gestione del personale; di sistemi ERP in genere; di prodotti software per gli Enti Locali ed Aziende Sanitarie quali ASCOT3 e ASCOT/WEB; di tool di sviluppo e di progettazione (ad es. il PowerDesigner della Sybase).
 
3. ESPERIENZA PROFESSIONALE
 Iscritto dal 27/7/1987 prima all'Elenco Speciale e poi dal 1993 all’Albo dei Dottori Commercialisti di Trieste.
 Ha collaborato costantemente fin dai tempi dell’Università nella gestione dello Studio Professionale del padre, rag. Lino Felician, con sede in via Machiavelli 7 a Trieste, occupandosi, già all’epoca,  in particolare  di tenuta di contabilità (ordinarie e semplificate) e dei libri paga, della redazione e controllo di dichiarazioni fiscali, della gestione del personale dipendente dello Studio e di organizzazione del lavoro, del contatto con la clientela.
 Attualmente e’ titolare in nome proprio di partita iva, e svolge  professionalmente in  via abituale e principale l’attività di Dottore Commercialista a partire dal novembre 1995, continuando quindi l’esperienza svolta anche precedentemente. La sede dello Studio e’ a Trieste in via Machiavelli 7. E’ iscritto alla Cassa Nazionale di Previdenza e Assistenza dei Dottori Commercialisti.
Nei numerosi contatti avuti con Enti Pubblici, anche molto differenti per esigenze, dimensioni e realtà giuridico-amministrative, ha  svolto, con cognizione di causa,  attività di consulenza e assistenza su problemi specifici  di Contabilità Finanziaria,   di Contabilità Generale,  di Contabilità Analitica e Controllo di Gestione, e dei rapporti tra queste intercorrenti,  abbracciando   problematiche  gestionali, fiscali  e organizzative
Dal 1996 a oggi ha continuato ad occuparsi in campo informatico di gestione progetti, studi di fattibilità, analisi, progettazione, utilizzo di metodologie CASE, indagini e soluzioni di problemi a supporto dell’assistenza utenti, nella veste di consulente esterno per alcune importanti aziende in campo informatico assicurativo e tecnologico, nell’ambito di numerosi progetti quali ad esempio alcuni riguardanti le Aziende Sanitarie della Provincia Autonoma di Bolzano e del Friuli Venezia Giulia  (presso le quali il sottoscritto ha maturato una particolare esperienza) occupandosi di integrazione dei sistemi informatici amministrativi, e l'organizzazione contabile e coordinamento dei bilanci delle società controllate e per l’alimentazione di database multidimensionali a fini di controllo di gestione.
 
E’ attualmente consulente presso una società a capitale privato occupandosi del progetto sulla armonizzazione dei sistemi contabili degli enti locali ex D.lgs.23 giugno 2011 n.118.
 
In particolare con riguardo agli Enti Pubblici si è occupato anche delle problematiche fiscali degli enti non commerciali con attività commerciale per enti regionali.
 
Ha  svolto  nel 1999 l’attività di docente di un corso di aggiornamento professionale per i dipendenti amministrativi di un I.R.C.C.S., alla luce delle nuove normative contabili nazionali e regionali in ambito sanitario nonchè un lavoro di coordinamento per il gruppo di contabilità analitica e controllo di gestione dell’Istituto.
 
Ha  tenuto a più riprese corsi di aggiornamento di contabilità finanziaria, generale e analitica per i dipendenti di importanti comuni capoluoghi di Regione, nonchè ha svolto attività di consulenza sulla integrazione amministrativa e contabile tra la contabilità e la gestione del patrimonio immobiliare per un importante comune del Veneto.
 
Ha rivestito la carica di Liquidatore Unico della società SISTEMI INTERPORTUALI TRIESTE -  SIT SPA a far data dal 01/01/2001, liquidazione per altro terminata il 31/10/2001.
 
Ha ricoperto la carica di Revisore Effettivo presso alcuni importanti Enti Pubblici Regionali e Territoriali in provincia di Trieste nel triennio 2003-2006.
 
Ha ricoperto la carica di Presidente del Collegio dei Revisori presso l’ente regionale A.Re.Ra.N. F.V.G. da fine 2008 al 01/03/2010, data di soppressione dell’ente ex art.13 c.24 LR.  24/2009.
 
Ha ricoperto la carica di sindaco effettivo in alcune società private e a partecipazione pubblica.

Nel periodo 2010-2012 è stato Revisore effettivo di dieci Istituti Scolastici Pubblici della provincia di Trieste (tra cui il Liceo Dante) con nomina del Ministero della Istruzione, Università e Ricerca Scientifica.

Attualmente, per il triennio 2016-2018  è Revisore dei Conti di un importante  Comune del Friuli Venezia Giulia.

 
4.  ESPERIENZA ACCADEMICO-SCIENTIFICA
Ha tenuto presso la Facoltà di Scienze Economiche e Bancarie dell'Università degli Studi di Udine il corso integrativo di "Applicazioni dei calcolatori alla Matematica Finanziaria" nell'anno accademico 1988/89, con conseguente partecipazione ai consigli di facoltà ed alle sessioni di esame.
 
Tesi pubblicata con articolo in inglese sul periodico tedesco "Zeitschrift fur Lebensmittel Untersuchung und Forschung" nel 1987. Titolo dell'articolo: "Principal component analysis for  the identification of pollution sources in mussel survey by trace metals", Z.Lebens.Unters.Forsch. 1987, 184: 101-109.
 
Tesina pubblicata sulla rivista di Informatica "Personal Computer Club" nel maggio 1985 (anno III, 5). Titolo dell'articolo: "Archivi con tecniche hash".